Terre di Carmignano

Carmignano Vanta una privilegiata posizione sulle dolci colline Medicee , rivolte verso la pianura che domina un’ampia vallata compresa tra Prato, Firenze e Pistoia . La storia di questo territorio ha origini antiche come dimostrano le numerose testimonianze Etrusche documentate da tombe e preziosi reperti raccolti nel museo Archeologico.
Anche la nobiltà rinascimentale fiorentina amò queste colline cosi come i Medici che vi risiedevano durante le loro battute di caccia .Dall’antica rocca medievale si possono ammirare in tutta la loro bellezza la villa ed il borgo di Artimino, i colli del Montalbano e le città di Firenze, Prato e Pistoia. Sparse sul territorio sono numerose le pievi e le chiese che risalgono al periodo alto-medievale, tutte meritevoli d’interesse artistico.
Parte integrante di queste bellezze artistiche sono le distese sinuose di vigneti e oliveti argentei che contribuiscono a rendere particolarmente suggestiva la morbidezza delle colline di Carmignano.
Un intreccio unico di storia, cultura e tradizione che hanno contribuito a dare spessore alla tradizione vitivinicola del luogo, facendo del Carmignano uno dei vini d’eccellenza piu’ importanti del Paese.